Top

I peptidi: cosa sono, come funzionano e perchè hanno bisogno di un drone

I Peptidi sono molecole straordinarie; li conosciamo da molto tempo, ma li stiamo studiando, approfondendo ed utilizzando da pochissimi anni ed hanno già rivoluzionato la cosmesi.

Cerchiamo di capire in maniera semplice cosa sono e perché, noi di MY LUX siamo convinti di aver formulato un prodotto straordinario.

COSA SONO

I peptidi sono minuscole catene di amminoacidi, i cosiddetti “mattoncini” che compongono un gruppo di sostanze fondamentali per il nostro organismo: le proteine.

Gli amminoacidi si legano tra loro attraverso un legame Peptidico.

Catene di 2 o più aminoacidi (fino a 50-100 circa) prendono il nome di peptidi. Catene più lunghe, composte da più di 100 aminoacidi sono definite proteine.

COME FUNZIONANO

I Peptidi funzionano come messaggeri cellulari.

In parole semplici, quando il cervello vuole inviare un messaggio, libera delle sostanze chimiche che possiamo definire come dei “Messaggeri” i quali circolano nel nostro organismo fino ad individuare i loro destinatari: i recettori presenti su specifiche cellule.

Quando recettore e messaggero combaciano (con un meccanismo simile a quello della chiave con la serratura, per cui non riuscirete mai ad aprire una serratura con la chiave sbagliata) avviene la magia.

Il messaggero consegna il suo messaggio al recettore che a sua volta lo traduce e trasmette al nucleo della cellula.

Partendo da un semplice messaggero siamo arrivati a far attivare il nucleo di una cellula e a farle svolgere la propria azione specifica.

I peptidi sono tra i più importanti messaggeri del nostro organismo.

Se la tecnologia fosse in grado di produrre peptidi simili a quelli che produce il nostro organismo, saremmo in grado di inviare messaggi all’interno delle cellule per stimolare, ridurre o regolare alcune funzioni?

Ebbene sì, oggi siamo in grado di inviare messaggi all’interno di cellule specifiche grazie ad un particolare tipo di Peptidi: i PEPTIDI BIOMIMETICI.

Se i peptidi sono così fantastici, perchè non sono utilizzati per ogni necessità?

I peptidi sono straordinari, ma essendo molecole scoperte di recente, presentano ancora alcune “criticità”:

1. molti peptidi sono ancora in fase di test e di studio

2. sono piuttosto complessi da produrre

3. sono molecole dal costo elevato

4. hanno una scarsa “mira”.

Proprio sul problema della mira (vale a dire la capacità di un attivo di raggiungere il sito di azione) interviene il DRONE

PERCHÈ HANNO BISOGNO DI UN DRONE

Quasi tutte le formulazioni cosmetiche hanno bisogno di un sistema di consegna (Delivery).

Immaginiamo gli attivi contenuti in una formulazione come delle lettere da consegnare.

Le lettere (gli attivi) hanno bisogno prima di tutto di superare alcuni controlli di peso e dimensioni. Così come per le buste, le molecole grandi e pesanti fanno fatica ad essere trasportate e consegnate e quindi non superano i controlli.

In secondo luogo c’è bisogno di un mezzo di trasporto (il carrier) che permetta alle lettere di superare l’Epidermide.

Superati questi ostacoli, è necessario un postino (un drone), che sappia riconoscere il destinatario (recettore) tra miliardi e miliardi di cassette della posta (cellule) e consegnare la lettera (l’attivo) alla persona (cellula) giusta.

Quasi tutti i sistemi moderni di delivery si limitano alle prime 2 azioni: superano i controlli di peso e oltrepassano la membrana impermeabile per poi disperdere gli attivi in grande quantità nella speranza che almeno una parte di essi incontri il suo bersaglio.

Il Cosmetic Drone contenuto nella line MY LUX PLATINUM, è l’ultimo ritrovato in termini di sistemi di delivery. Una volta superati gli ostacoli, il Drone è infatti capace di legarsi esclusivamente con la categoria di cellule scelta grazie a degli speciali Ligandi (vere e proprie estensioni della superficie capaci di riconoscere i recettori delle cellule).

Post a Comment

Resta connessa con il mondo My Lux
Apri Chat
Hai bisogno di assistenza?
Benvenuta in My Lux Cosmetics.
Come possiamo aiutarti?
You don't have permission to register

Reset Password